LE DANZE

Le danze medievali di Pontremoli

CONTATTATECI
icona corona

La magia della tradizione di un tempo

Le danze di Pontremoli racchiudono la magia e la tradizione di un tempo lontano, in cui la musica e la danza erano la forma di espressione più nobili e raffinate delle corti italiane. I balli medievali, come le carole e le farandole, erano semplici ma eleganti, basati su passi ritmici e figure ripetute che si eseguivano in girotondo o in fila, e che coinvolgevano tutte le persone che si prendevano per mano.


Musica e danza rispecchiano quell’ideale di bellezza e armonia che per tutto l’Umanesimo aveva contraddistinto le Corti italiane, e che affonda le sue radici nelle immagini di “buon governo” e di idealizzazione della vita sociale ed amorosa che fin dal Trecento erano stati descritti in molti modi: dagli affreschi di Ambrogio Lorenzetti nel palazzo pubblico di Siena, alle pitture da cassone, raffiguranti scene di feste, private e pubbliche, che sono una delle testimonianze più affascinanti della vita sociale del Medioevo e del Rinascimento italiano.


Il nostro settore delle Danze è costituito da uomini e donne che ripropongono i balli medievali interpretando la musica dell’epoca e seguendo le antiche tradizioni. Se desideri unirti o imparare un'arte antica, contattaci.

Scoprite le prossime danze

Contattateci per restare aggiornati sugli eventi dei danzatori a Pontremoli o in zone limitrofe.

CHIAMATE ORA
Share by: