I MUSICI

I musici di Pontremoli

CONTATTATECI
icona corona

La maestria dei Musici di Pontremoli: energia e ritmo

Nel medioevo, i tamburini e le chiarine erano una parte fondamentale dei cortei e degli eserciti, poiché dirigevano il passo col suono cadenzato delle marce e la loro presenza era indispensabile in ogni settore dell'esercito. I tamburini erano presenti frequentemente e la chiarina era unica per tutto lo schieramento, agli ordini del comandante. Nel tempo, i tamburini sono diventati sempre più evoluti e sofisticati, fino a quando non sono stati sostituiti dai nostri Musici di Pontremoli, che utilizzano suggestive coreografie per accompagnare gli esercizi degli Sbandieratori e scandire il ritmo del movimento delle bandiere.


I nostri musici sfruttano l'energia e il ritmo della musica per creare uno spettacolo coinvolgente e unico, che cattura l'attenzione e lascia gli spettatori senza fiato.


I costumi indossati e gli strumenti utilizzati sono il frutto di un’accurata ricerca storica: i tamburi sono fatti con fusti in legno e tiranti in corda così come usava nelle corti Lunigianesi del XIII secolo.

Scoprite i prossimi eventi

Contattateci per restare aggiornati sugli eventi dei musici a Pontremoli o in zone limitrofe.

CHIAMATE ORA
Share by: